Adesioni al Fondo

In Emilia-Romagna sono più di 34mila le imprese aderenti, pari a un bacino di più di 171mila lavoratori dipendenti.
  1. Quante sono le imprese aderenti a Fondartigianato in Emilia-Romagna?
  2. Quanti i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti?
  3. Quali le concentrazioni territoriali?

Per quanto riguarda le adesioni a Fondartigianato, la cui iscrizione ricordiamo che è libera anche per aziende diverse dal sistema Artigianato, a fine 2022 in Emilia-Romagna si contano 34.286 imprese aderenti pari a 171.426 dipendenti, che costituiscono il potenziale bacino di riferimento per l’erogazione di attività formativa. La dimensione media delle imprese aderenti al Fondo si attesta attorno ai 4,8 dipendenti per unità locale, dato leggermente superiore al bacino di riferimento regionale, a conferma di una maggior propensione delle imprese più strutturate a mettere in campo strategie formative (anche in un contesto caratterizzato da imprese molto piccole).

Circa due terzi delle imprese aderenti sono, da definizione INPS, imprese artigiane; 21.380 nello specifico, pari al 63,36% di tutte le imprese aderenti emiliano-romagnole. Il dato, in lieve flessione, conferma l’attrattività del Fondo anche verso imprese più strutturate. Sono 12.366 quelle NON artigiane.

Circa due terzi delle imprese aderenti sono, da definizione INPS, imprese artigiane; 21.586 nello specifico, pari al 63% di tutte le imprese aderenti emiliano-romagnole. Il dato, in lieve flessione, conferma l’attrattività del Fondo anche verso imprese più strutturate, le imprese NON artigiane sono 12.700.

In termini occupazionali, abbastanza intuitivamente, lo scenario di riferimento si inverte. Le imprese artigiane coprono, infatti, meno della metà della base occupazionale di riferimento: 80.996 lavoratori dipendenti (pari al 47,2% dello stock occupazionale definito dalle aderenti al Fondo). Il resto dei lavoratori, potenzialmente coinvolgibili in attività formativa, proviene, invece, da imprese di natura non strettamente artigiana (90.430).

Dal punto di vista geografico le aderenti si concentrano nella provincia di Modena, che ne raccoglie il 26,8% e nella provincia di Bologna (19,3%). Agli ultimi posti sia in termini di imprese, che di rispettiva occupazione, si collocano i territori di Piacenza, Ferrara e Rimini con meno di 2mila unità produttive.

Imprese aderenti in Emilia-RomagnaFonte: Elaborazioni gruppo OsSIP-ER su dati Fondartigianato.

La platea di imprese aderenti si caratterizza per la forte presenza di Ditte Individuali (11.784, pari al 34,4% delle imprese aderenti), seguono le Società di Capitale (10.925, pari al 31,9%) e le Società di persone (10.306, pari al 30,1%).

Dal punto di vista dimensionale si conferma il forte orientamento alla piccola e piccolissima dimensione aziendale: l’87,4% delle imprese aderenti (29.949 in termini assoluti) hanno meno di dieci dipendenti, si arriva al 99,5% comprendendo anche le medie imprese (fino a 49 dipendenti).

In termini settoriali (Classificazione Istat), infine, si registra una netta prevalenza di aderenti tra le imprese dei servizi che da sole costituiscono il 46,8% delle imprese aderenti. Segue l’industria in senso stretto (12.275 imprese, pari al 35,8%). Si conferma il peso del settore delle costruzioni, che con le sue 5.777 unità comprende il 16,8% delle imprese aderenti.