Coordinamento scientifico

Per la realizzazione dell’intero progetto di monitoraggio le Parti Sociali artigiane dell’Emilia-Romagna (Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL) hanno costituito un gruppo di ricerca dedicato.

Il coordinamento scientifico del gruppo di ricerca e delle attività vede il coinvolgimento, attraverso specifici protocolli, del Prof. Davide Antonioli (Università di Ferrara) e del Prof. Massimo Marcuccio (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

I protocolli messi in campo rendono fattiva, diretta e continuativa la partecipazione dei soggetti scientifici in tutto l’iter di attuazione del progetto.

Il coordinamento raccoglie e rende strutturale il lavoro svolto precedentemente dal Comitato Tecnico-Scientifico; mantiene il carattere multidisciplinare e la finalità di accompagnare e coadiuvare lo sviluppo del progetto di Monitoraggio in tutte le sue fasi.

Fanno Parte del coordinamento Scientifico anche:

Carlo Fontani (CGIL Emilia-Romagna), Giulio Tamburini (CISL Emilia-Romagna).

Componenti attuali

Davide Antonioli

Curriculum →

è professore associato di Economia politica presso l'Università di Ferrara, Dipartimento di Economia e Management, dove insegna Economia del lavoro ed Economia urbana e regionale. Ha insegnato Politica economica presso l'Università G. d'Annunzio, Dipartimento di Economia Aziendale. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste nazionali ed internazionali e su volumi in tema di economia dell'innovazione, economia del lavoro ed economia dell'ambiente.

È membro del centro di ricerca SEEDS.

Massimo Marcuccio

Curriculum →

è professore associato di Pedagogia sperimentale afferente al Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dove insegna Metodologia della ricerca empirica in educazione e Teorie e metodi della progettazione e valutazione dei processi formativi. Gli attuali interessi di ricerca sono rivolti in particolare agli usi della valutazione, alla valutazione di contesto e di impatto, ai modelli di valutazione delle innovazioni, all'approccio metodologico misto e alla misurazione delle concezioni valutative con l'utilizzo delle nuove tecnologie.

Carlo Fontani

Curriculum →

Funzionario CGIL Regionale Emilia-Romagna.

Esperto in metodologie statistiche, elaborazione di Datawarehouse relazionali complessi, . Laureato presso la Facoltà di scienze Statistiche, indirizzo impresa e mercati, presso Alma Mater Studiorum di Bologna. Dal 2009 al 2017 responsabile dell’area statistica per Ires Emilia-Romagna (Istituto Ricerche Economiche e Sociali). Da Gennaio 2018 ha ricevuto incarico presso la Confederazione Generale Italiana del Lavoro Emilia Romagna.

 

Giulio Tamburini

USR CISL Emilia-Romagna.


Laureato in Sociologia presso l’Università di Trento e Dottore di ricerca in Scienze Politiche presso l’Università di Pavia. Dal 2016 collabora in qualità di ricercatore e progettista alle attività di promozione e Monitoraggio dell’Articolazione Regionale di Fondartigianato dell’Emilia-Romagna nonché alla redazione di rapporti periodici di analisi statistica sulle caratteristiche strutturali e occupazionali del settore artigiano emiliano-romagnolo.

Emilia-Romagna

  1. Confartigianato
  2. CNA
  3. Casa Artigiani
  4. CLAAI - Conferederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
  5. CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  6. CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
  7. UIL - Unione Italiana del Lavoro