Cos'è OsSIP-ER

E' lo strumento di osservazione scelto dall’Articolazione emiliano-romagnola di Fondartigianato per mettere sotto osservazione l’universo delle imprese produttive regionali e la rispettiva forza lavoro al fine di tracciarne i cambiamenti intervenuti negli ultimi anni.

L’Osservatorio si inserisce dentro il più ampio progetto di Monitoraggio, definito dalle Parti Sociali Regionali (Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL) con Accordo del 6 marzo 2017, che ha visto CGIL, CISL e UIL Emilia-Romagna affidatarie, previa approvazione del progetto esecutivo da parte di Fondartigianato, delle attività in esso contenute. A marzo 2018 le Parti Sociali hanno concordato, tramite nuovo accordo , di dare carattere continuativo al progetto di Monitoraggio.
Le attività legate allo sviluppo dell’Osservatorio sono svolte da un Gruppo Di Lavoro che  si raccorda in modo continuo con il Comitato Paritetico dell’Articolazione Regionale e che si avvale del contributo delle Parti sociali (CGIL, CISL e UIL), di Dipartimenti Universitari e di esperti esterni.

La scelta di dotarsi di un tale strumento nasce dall’esigenza di offrire alle Parti Sociali un ulteriore elemento di supporto alle decisioni, propedeutico all’individuazione degli ambiti su cui sollecitare lo sviluppo di politiche formative finalizzate all'aggiornamento e all'implementazione delle competenze dei lavoratori.

Nella descrizione del Sistema Imprese Emiliano-Romagnolo particolare attenzione è stata data alla ricostruzione delle dinamiche del mondo Artigiano, senza mai perdere di vista il più ampio comparto delle PMI che, come noto, costituisce il naturale bacino di riferimento per le attività proposte dal Fondo. La creazione ed il “mantenimento” di un osservatorio sulle piccole e piccolissime imprese è dunque già di per sé elemento di novità per le Parti Sociali che ha scelto di dotarsi di un ulteriore strumento di analisi.

Una delle peculiarità dell’osservatorio sarà quella di dare continuità nel tempo ai processi di acquisizione dei dati, con particolare attenzione alla cura nella scelta delle fonti, all’aggregazione ed alla comparabilità delle informazioni. La maggior fruibilità delle informazioni costituisce valore aggiunto in termini di  interpretabilità dei dati nei processi decisionali che le Parti Sociali affrontano in ambito formativo.

Emilia-Romagna

  1. Confartigianato
  2. CNA
  3. Casa Artigiani
  4. CLAAI - Conferederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
  5. CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  6. CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
  7. UIL - Unione Italiana del Lavoro