Il sistema imprese

Il comparto delle PMI è ritenuto di grande importanza per l’economia e l’occupazione regionale. Il rilievo di questo comparto è dato non solo dal valore aggiunto e dall’occupazione da esso direttamente creato ma anche dalle relazioni produttive con gli altri comparti. Le ragioni che stanno alla base della costruzione di un osservatorio permanente sulle PMI della regione Emilia-Romagna sono da considerarsi molteplici.
La prima è data dalla necessità di organizzare in un unico luogo il maggior numero di informazioni sull’universo delle imprese produttive emiliano-romagnole con particolare attenzione a quello delle PMI, incluse le micro-imprese. Su queste categorie dimensionali di impresa risulta ancora difficile individuare a livello regionale (Emilia-Romagna) un luogo capace di raccogliere informazioni e organizzarle in modo sistematico. La ricostruzione delle informazioni strutturali spesso appare faticosa sia per livello di dettaglio delle banche dati esistenti che per la difficile comparabilità delle fonti statistiche.
Mai come in questo particolare momento storico, dopo dieci anni di congiuntura economica recessiva che ha colpito pesantemente l’economia nazionale e regionale e con tutte le incertezze ncora legate all'emergenza sanitaria, appare necessario poter osservare con occhio più critico quanto è e sta avvendo. Si avverte, infatti, la necessità di disporre di strumenti informativi strutturali che, a partire da qui, consentano di monitorare l’evoluzione dei principali dati strutturali e di performance di questo comparto.

Emilia-Romagna

  1. Confartigianato
  2. CNA
  3. Casa Artigiani
  4. CLAAI - Conferederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
  5. CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  6. CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
  7. UIL - Unione Italiana del Lavoro