Obiettivi

All’interno dell’ampia attività di monitoraggio si sviluppano e si intersecano attività che da un lato affrontano temi inerenti il sistema imprese/lavoro, dall’altro temi che afferiscono al sistema formazione.
Valutazione e attività legate all’Osservatorio, restano pertanto sfere distinte di attività comunicanti.
Tutte le attività previste nel progetto monitoraggio vanno lette come facce diverse di una stessa medaglia. Per questo motivo l’Osservatorio va inteso come processo distinto, complementare e propedeutico all’attività di valutazione.

Scopo dell’Osservatorio è quello di rendere esplicito e quantificare il legame, logicamente implicito, tra le diverse sfere conoscitive attraverso l’individuazione, la raccolta sistematica e la messa in coerenza delle informazioni.

La finalità dell’Osservatorio pertanto è quella di realizzare un modello per la raccolta, l’organizzazione e l’aggregazione dei dati relativi all'universo del sistema imprese con particolare attenzione alle PMI Artigiane, in Emilia-Romagna, che come noto costituiscono il naturale bacino d’utenza per le attività proposte dal Fondo.

Se si vuole arrivare all’analisi dell’impatto dei processi formativi bisogna prima prendere coscienza dell’esistenza di tutti livelli informativi esistenti; successivamente è necessario ricostruirli, renderli confrontabili e saperli leggere in modo correlato.

L’Osservatorio permette di avere a disposizione un ampio set informativo utile per:

1

Ricostruzione quantitativa dell’universo imprese e loro evoluzione temporale

2

Ricostruzione scenario macroeconomico regionale/nazionale

3

Sviluppo periodico surveys quali-quantitative mirate

4

Messa in relazione qualitativa delle informazioni

Emilia-Romagna

  1. Confartigianato
  2. CNA
  3. Casa Artigiani
  4. CLAAI - Conferederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane
  5. CGIL - Confederazione Generale Italiana del Lavoro
  6. CISL - Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori
  7. UIL - Unione Italiana del Lavoro